Post

L'INCONDIZIONABILE

Immagine
L'INCONDIZIONABILE Di recente una persona mi ha detto, in un momento di grande prostrazione e debolezza: "Io ti amo, ti amo comunque" . E se anche... o anche.... o addiritttura: « T i amerei lo stesso ». Quel paradosso, quell'ipotesi ancora lontana, era il paradigma dell'Amore. Quella frase ha avuto un effetto così calmante, che ancora ne sento il potere balsamico e taumaturgico nell'anima. «Ti amerei lo stesso» "Noi non cerchiamo la felicità, cerchiamo l'Amore. L'Amore totale. L’amore, infatti, è il bene più grande: lo vediamo nel bambino, lo vediamo nell’anziano, lo vediamo lungo tutto l’arco della vita umana: le persone vorrebbero amare ed essere amate, ma soprattutto vorrebbero essere amate; vorrebbero essere amate sempre e comunque, fedelmente, generosamente, incondizionatamente; anche se esse sbagliano, anche se tradiscono, anche se non sono amabili, anche se non sono generose. Vorrebbero essere amate di un amore grande, immenso, infinito;...

La fuga, il sogno, la vacanza

Immagine
  Siamo in lockdown da lunghi mesi, o vincolati comunque nei nostri spostamenti geografici. È più che legittimo sognare una vacanza in un posto lontano. Ogni volta che si parla di vacanze, ultimamente mi parte un senso di disgusto, tuttavia. Non so perché. Forse perché ormai tutto fa parte di una vetrina. Vogliamo subito ostentare che, a dispetto di tutte le difficoltà di questi tempi, ci siamo ritagliati la nostra isola felice da qualche parte. La ricerca del luogo più bello, più isolato, più alternativo o altrimenti più divertente e adrenalinico, mi sembra sempre più una messinscena dell'alienazione a tutti i costi. Vogliamo fuggire. Ma da che poi? Riposarci, certo. Ma la retorica della fuga ormai riempie i nostri miseri sogni. Arrivano le vacanze, arriva il tempo della pausa. Ci riempiamo i telefoni di foto, ma non sempre ci svuotiamo dai nostri pesi, non sempre entriamo in contatto con il nostro io più profondo. Poi la vacanza finisce, come tutte le cose. Tutti sappiamo per e...